Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

“La questione della leadership al femminile”: il Rettore Carrozza tra i relatori dell'incontro di Lucca

Data pubblicazione: 19.06.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Nell’ambito del programma “Education and Leadership” che il Soroptimist International Club di Lucca ha posto al centro della sua attività per il decennio 2011-2021, organizza l’incontro “La questione della leadership al femminile”, in programma per il 22 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo Ducale, in piazza Napoleone, a cui parteciperà anche il Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza.

Perché, nonostante i brillanti risultati che conseguono sul piano dell’istruzione, le donne continuino ad essere poco rappresentate nei livelli più elevati della gerarchia occupazionale? Cosa impedisce alle donne di mettere pienamente a frutto il loro potenziale di crescita? Quali cambiamenti di mentalità, educazione, organizzazione del lavoro sono necessari affinché le donne possano partecipare attivamente ai processi decisionali della società? A queste domande l’incontro tenterà di fornire risposte.

L'incontro sarà introdotto da Adele Riotta, Presidente del Club di Lucca. Interverranno Bruno Chiandotto, Università di Firenze con la relazione “Laureate, lavoro e …..soffitti di cristallo”, Maria Chiara Carrozza su “La promozione della leadership femminile alla Scuola Superiore Sant’Anna”,
Virginia Volpe, Laura Violi e Maria Chiara Borghesi su “ Educazione e leadership: il corso Soroptimist-SDA Bocconi”. Le conclusioni saranno affidate a Nicoletta Morelli, Vicepresidente Soroptimist International d’Italia.

Il Soroptimist International è una organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi, impegnate in attività professionali e manageriali che operano insieme per un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche.
Le Soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.
Il Soroptimist International sostiene i diritti umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l’accettazione della diversità e l’amicizia.